Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

lasagne cacate
lasagne cacate

Lasagne cacate

| 0 commenti

Non sono riuscito a trovare una spiegazione documentata del nome così singolare delle lasagne cacate che perciò vanno accettate con questo. Molto più facile è accettare il piatto, buono, ben costruito e adatto a un giorno di festa.
Le lasagne delle quali parliamo in realtà sono larghe tagliatelle, o meglio pappardelle, di semola di grano duro e acqua. Un’altra versione, diffusa nella Sicilia Sud Orientale prevede una pasta all’uovo.

Ingredienti per 4 persone

320 g di lasagne

250 g di ricotta di pecora

500 g di manzo in un solo pezzo (fesone di spalla o scamone)

200 g di salsiccia

1 litro di passata di pomodoro

50 g di concentrato di pomodoro

1 cipolla bianca o dorata

1 bicchiere di vino bianco secco

2 spicchi di aglio

1 rametto di basilico

olio extravergine di oliva

pepe nero di mulinello o di mortaio

sale

Per le lasagne

250 g di farina di grano duro (semola rimacinata)

100 g di acqua calda

Le lasagne

Fate la fontana e versatevi l’acqua bollente poca alla volta incorporando la farina con la forchetta. Quando tutta l’acqua è assorbita, aspettate qualche secondo che l’impasto s’intiepidisca a sufficienza per poter essere toccato e impastate con vigore fino a ottenere la palla di pasta che lascerete riposare per 20 minuti coperta dalla pellicola. Stendete la pasta col mattarello e fate una sfoglia piuttosto spessa, di un paio di millimetri circa. Fatela asciugare per qualche minuto e poi tagliatela con la ruota dentata a strisce larghe 3 centimetri.  

Il sugo

Mondate la cipolla e tenetela da parte. Dividete la salsiccia in rocchi di 5 cm circa. Versate un filo di olio in un tegame di coccio o di ghisa o di alluminio pesante ricoperto di antiaderente. Fatelo riscaldare e mettetevi a rosolare la carne a fuoco moderato assieme alla salsiccia. Quando la carne è ben dorata da tutte le parti, salatela e bagnatela con il vino bianco che farete evaporare completamente. Dopo che è evaporato completamente, togliete la carne e la salsiccia dal tegame, unite un altro filo di olio al fondo di cottura, fatelo riscaldare e mettetevi ad appassire la cipolla senza farle prendere colore. Quando è appassita, riunite la carne. Aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato diluito in un bicchiere di acqua calda, l’aglio tritato e il rametto di basilico.

Fate sobbollire a tegame semicoperto e a fuoco lento per due ore e mezza aggiungendo l’acqua che occorrerà. Mezzora prima di togliere dal fuoco, unite la salsiccia. A cottura ultimata, rimuovete il basilico, togliete la carne, fatela  raffreddare, tagliatela a tocchi e sfilacciatela con le dita. Dopo riunitela al sugo e riscaldate.

Il piatto finito (le lasagne cacate)

Lessate la pasta, scolatela, conditela con in sugo, aggiungete a ciascun piatto un rocchio di salsiccia e un cucchiaio do ricotta. Mettete a tavola del pecorino grattugiato.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.