Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

zuppa di lenticchie
zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie fritta con il pane

| 0 commenti

È un modo per riciclare una zuppa di lenticchie o una minestra pasta e lenticchie avanzate ma, come spesso succede in cucina, il riciclo è meglio dell’originale. Perciò, se siete attratti da questa ricetta, vi consiglio di eseguirla direttamente, senza aspettare che vi avanzi la zuppa.

Ingredienti per 4 persone

200 g di lenticchie

100 g di pomodori pelati tritati

4 fette di pane casareccio
1 cipolla bianca o dorata
1 ciuffetto di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

pepe nero

sale

Cominciate con la zuppa di lenticchie.
Fate un battuto con la cipolla, il prezzemolo tritato e l’aglio. Versate un filo di olio in un tegamino e fatevi appassire il trito.  Unite i pomodori rossi pelati e fate insaporire il tutto per un paio di minuti. Coprite di acqua e fate cuocere il sughetto a fuoco lento per 20 minuti.

Lavate le lenticchie e immergetele in acqua fredda scartando quelle che dopo qualche minuto vengono a galla perché sono bacate.

Deponetele in acqua fredda e accendete il fuoco. Quando bolle abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti dallo spicco del bollore. Salate e unite il sughetto di cipolla e pomodoro. Continuate la cottura per altri 5 minuti. Dovrete ottenere una zuppa densa. 

Friggete il pane in olio extravergine di oliva. Unitelo alla zuppa e trasferite il tutto in padella dove avrete versato un filo di olio. Saltate per un minuto e servite.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.