Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

origanata
origanata

Pizza origanata (Rianata)

| 0 commenti

L’origanata è una pizza tipica del trapanese che prende il nome dalla grande quantità di origano con cui si condisce Si prepara sia “alla pietra” nel forno a legna, sia  in teglia in quello domestico.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

400 g di farina di grano duro

100 g di farina 00

5 g di lievito di birra liofilizzato

260 g di acqua tiepida.

2 cucchiai di olio di oliva

1 cucchiaino da caffè di zucchero

sale

Per il condimento

400 g di pomodoro rosso maturo

2 spicchi di aglio

50 g di pecorino grattugiato

50 g di primo sale

2 sarde salate
abbondante origano

olio di oliva

pepe

sale

Dissalate le sarde sotto l’acqua corrente e deliscatele. Tuffate i pomodori in acqua bollente per un minuto, pelateli, tritateli salateli con moderazione e riservateli dentro a uno scolapasta perché scolino l’acqua di vegetazione.

Tagliate il primo sale a dadini piccoli. Tritate l’aglio sottilmente. Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero e un po’ di acqua tiepida. Fate la fontana di farina e mettete nel cratere la soluzione di acqua e lievito. Incorporate il liquido alla farina, unite l’olio, salate leggermente e cominciate a impastare. Unite il sale e continuate a lavorare la pasta fino a quando si stacca dalle mani e l’impasto è morbido, elastico e liscio.
Lasciate lievitare fino a quando l’impasto non raddoppia di volume, dopo stendetelo in uno strato sottile in una teglia unta con olio.

Distribuite il pomodoro e le sarde a pezzettini a intervalli regolari. Aspettate che la pasta raddoppi di nuovo e infornate nel forno a 200 gradi, già caldo, per 20 minuti.

Nel frattempo mescolate insieme l’origano, l’aglio tritato o pestato nel mortaio, il pecorino grattugiato e il primo sale a pezzettini.

Sfornate la pizza. Distribuite sulla sua superficie la miscela di origano e formaggi. Pepate, irrorate con un filo di olio e infornate nuovamente per altri 10 minuti.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.