Ingredienti per 4 persone
320 g di riso per risotti
1 kg di cozze
1 cipolla bianca media
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
prezzemolo
pepe nero di mulinello
sale
Pulite le cozze con una spugnetta d’acciaio nuova, che non sia mai venuta a contatto con il sapone. Eliminate il filo stopposo e sciacquatele in più acque.
Fate aprire le cozze in un tegame coperto senza farle cuocere ulteriormente, separatele dall’acqua di cottura e filtratela. Sgusciate i ¾ delle cozze.
Affettate sottilmente la cipolla. Versate 3 cucchiai di olio in un’ampia padella, lasciatelo scaldare e appassitevi a fuoco dolcissimo la cipolla per 5 minuti badando che non prenda colore. Aggiungete il riso e tostatelo a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungete l’aglio tritato. Versate in padella il vino che lasciate evaporare completamente. Bagnate con l’acqua di apertura delle cozze bollente. Fate asciugare e continuate aggiungendo via via altra acqua bollente. Continuate fino alla cottura il risotto che alla fine dovrà essere ben all’onda. Aggiustate di sale tenendo presente che l’acqua di apertura delle cozze è salata.
Spegnete il fuoco e aggiungete le cozze sgusciate, il pepe e il prezzemolo tritato. Guarnite con le cozze nel guscio e servite.