La pasta fagioli e cozze è una specialità napoletana. Da provare!
Ingredienti per 4 persone
250 g di fagioli cannellini
320 g di pasta mista
1 kg di cozze
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
1 piccolo peperoncino
Olio extra vergine di oliva
Mettete a bagno in acqua fredda i fagioli per 12 ore. Sciacquateli, metteteli in una pentola e copriteli con acqua fredda che li sovrasti di 4 centimetri. Avviate la cottura senza salare.
Pulite le cozze con una spugnetta d’acciaio nuova, che non sia mai venuta a contatto con il sapone. Eliminate il bisso e sciacquatele in più acque. Fatele aprire in un tegame coperto, separatele dall’acqua di cottura e filtrate quest’ultima.
Tritate la costa di sedano e mettetela ad appassire a fuoco lento nell’olio assieme allo spicchio di aglio intero e schiacciato. Quando l’aglio accenna a dorarsi, toglietelo e aggiungete il peperoncino tritato.
Dopo che i fagioli hanno bollito per due ore e mezza, prendetene un mestolo e passatelo al setaccio o frullatelo. Riunite la purea di fagioli a quelli interi e continuate la cottura a fuoco lento per altri 30 minuti rabboccando con l’acqua di apertura delle cozze. Alzate la fiamma e calate la pasta.
Quando la pasta è al dente, aggiungete le cozze sgusciate, spegnete il fuoco e lasciate riposare la pasta e fagioli per cinque minuti prima di servire in modo che i sapori si possano amalgamare e la cottura completare.
Servite con un filo di olio extravergine di oliva crudo.