Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

risotto castagne
risotto castagne

Risotto con le castagne

| 0 commenti

Delizia d’autunno.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di riso (Carnaroli, Roma, Maratelli, Semifino Vialone Nano, Arborio)
400 g di castagne
40 g di cipolla media bianca o dorata
40 g di burro (o di olio extravergine di oliva)
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro per mantecare
200 ml di vino bianco secco
1,8 litri di acqua di cottura delle castagne
1 fogli di alloro
sale

 

Lavate le castagne, incidetele con un coltello e mettetele in una pentola con 2,5 litri di acqua. Salate tenendo presente che utilizzerete l’acqua di cottura, aggiungete la foglia di alloro e portate a cottura in 30 minuti circa dallo spicco del bollore, il tempo varia a seconda delle dimensioni delle castagne. Scolatele tenendo l’acqua di cottura e pelatele mentre sono ancora calde per eliminare facilmente la pellicola marrone.

Fate scaldare il grasso di cottura (burro o olio) in un tegame. Unite la cipolla affettata efatela appassire a fuoco basso per 5 minuti. La cipolla non deve dorarsi. Unite il riso e mescolate.
Alzate la fiamma e tostate il riso saltandolo per 5 minuti. Bagnate con il vino che farete evaporare completamente. Alzate la fiamma che manterrete medio-alta per tutta la durata di cottura del risotto e aggiungete un mestolo di acqua di cottura delle castagne bollente e fatelo assorbire. Unite le castagne bollite e spezzettate. Aggiungete un altro paio di mestoli di acqua bollente alla volta e continuate la cottura del riso.

Il riso è pronto quando è leggermente al dente, in modo che finisca la cottura a fuoco spento durante la mantecatura e il trasferimento nel piatto di portata. Quando spegnete il fuoco tenete presente che il risotto deve essere piuttosto morbido, in modo che arrivi a tavola “all’onda” e non troppo compatto.

Aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e mescolate. Lasciate riposare un minuto e servite.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.