Spaghetti con le cozze e i peperoni, per dare un benvenuto all’estate
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti
1 kg di cozze
1 peperone
10 pomodori ciliegini
2 spicchi di aglio
olio extravergine d’oliva
prezzemolo
Pepe nero di mulinello o di mortaio
Sale solo per la pasta
Sciacquate le cozze e mettetele dentro a un tegame capiente assieme a uno spicchio di aglio e a un ciuffetto di prezzemolo, senza acqua e coperte. Fatele cuocere finché non sono aperte. Buttate via quelle che sono rimaste chiuse e filtrate l’acqua che si è depositata nel fondo del tegame con un colino ricoperto da un tovagliolo umido.
Arrostite il peperone intero nel forno a 180° fino a quando la pelle è bruciacchiata. Toglietelo dal forno e chiudetelo ermeticamente per 10 minuti in un contenitore da frigo o in sacchetto di carta. Trascorso questo tempo, estraetelo, togliete la pelle, liberatelo dai semie e tagliatelo a filetti e trasferite.
Sgusciate le cozze e taliate i pomodorini a metà. Fate un trito con un ciuffetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio. Fate scaldare in un’ampia padella 4 cucchiai di olio e mettetevi a soffriggere i pomodorini a fuoco allegro. Dopo un paio di minuti aggiungete il trito di aglio e prezzemolo. Appena l’aglio accenna a prendere colore, aggiungete le cozze un po’ della loro acqua di apertura e fate restringere in breve tempo a fuoco forte. Aggiustate di sale usando sempre l’acqua di cottura delle cozze e pepate. Unite i peperoni e spegnete il fuoco.
Lessate gli spaghetti al dente e saltateli in padella con il condimento per qualche secondo. Cospargete con prezzemolo tritato finissimo e servite.