Da provare. La tuma siciliana può essere sostituita da toma piemontese
Ingredienti per 4 persone:
Per il risotto
320 g di riso Carnaroli (o Arborio o Vialone Nano)
½ cipolla bianca o gialla
1,5 l di brodo vegetale o acqua
1/2 bicchiere di vino bianco secco
30 g di burro
2 bustine di zafferano
1 cucchiaio colmo di parmigiano reggiano grattugiato.
pepe bianco
sale
Per il ragù di asparagi
300 g di asparagi
200 g di pomodorini del piennolo del Vesuvio (o altri pomodorini)
1 cipollotto
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
Guarnizione
150 g di tuma siciliana tagliata a dadini
Il ragù
Mondate gli asparagi e separate le punte. Tagliate i tronchi a tocchetti di 5 mm. Lessate da 5 a 7 minuti le punte (a seconda della grandezza) in acqua bollente e salata, trasferitele in acqua ghiacciata, scolatele e tenetele da parte.
Sbollentate i pomodorini per 1 minuto in acqua bollente e pelateli. Mondate il cipollotto e tritatelo con tutto il verde tenero. Fatelo appassire in un filo di olio, agiungente i pomodorini e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungete gli asparagi, un paio di cucchiai di acqua e cuocete per 10 minuti. Salate e pepate.
Il risotto
Fate scaldare l’olio in una padella ampia e fatevi appassire per 5 minuti la cipolla affettata molto finemente evitando che colorisca. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco basso per circa 3-4 minuti fino a quando i chicchi non accennano a diventare trasparenti. Aggiungete il vino e lasciatelo evaporare completamente. Alzate la fiamma e aggiungete il brodo (o l’acqua bollente) un mestolo alla volta.. Prima di spegnere il fornello aggiungete lo zafferano sciolto in due dita di brodo, unitelo al risotto e mescolate. A fuoco spento mantecate con il burro e un cucchiaio di parmigiano.
Il piatto finito
Guarnite il risotto con il ragù di asparagi, le punte e i dadini di tuma.