Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

chiacchiere
chiacchiere

Chiacchiere

| 0 commenti

Non si può certo dire che le chiacchiere siano una specialità solo siciliana. Sono presenti in molte tante regioni italiane, se pure con nomi diversi e una ricetta con piccole, ovvie varianti.

Ingredienti per circa 40 chiacchiere

500 g di farina 00

80 g di zucchero

50 g di strutto (o burro)

70 ml di marsala   

3 uova + 1 tuorlo

6 g di lievito in polvere per dolci

1 Sale fino 1 pizzico

Unite il lievito alla farina e setacciatela sulla spianatoia, aggiungete lo zucchero, mescolate e fate la fontana. Mettete nel cratere le uova battute insieme al tuorlo, al marsala, e al sale e cominciate a incorporare la farina con la forchetta battendo come per fare una frittata. Quindi impastate fino a ottenere un composto elastico e omogeneo.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 1 ora, poi dividetelo in 2 o 3 panetti che terrete avvolti nella pellicola.  Con ciascuno tirate una  sfoglia di circa 3 cm di spessore, lasciatela asciugare un po’ e dopo tagliatela con la rotella dentata a rettangoli di circa 5 cm x 10 cm.
Portate l’olio a 170°C e friggete le chiacchere finché non sono dorate. Pescatele con il mestolo forato e fatele scolare velocemente in uno scolapasta, poi trasferitele su carta da fritti.

Lasciatele raffreddare e cospargetele con abbondante zucchero a velo.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.