Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

polpette di ricotta
polpette di ricotta

Polpette di ricotta al pomodoro

| 0 commenti

Potete anche condirci la pasta.

Ingredienti per 4 persone

350 g di ricotta preferibilmente di pecora
2 uova
150 g di mollica di pane casareccio raffermo
50 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
Pepe nero di mulinello
sale

Per il sugo di pomodoro:
750 ml di passata di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio

Sbriciolate la mollica del pane casereccio raffermo e mettetela in una ciotola. Aggiungete la ricotta, le uova, lo spicchio di aglio tritato sottilmente, il prezzemolo tritato, il parmigiano e il pecorino grattugiati, il pepe macinato al momento, un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto che deve risultare piuttosto compatto. Se non lo fosse (può accadere, per esempio, se le uova sono troppo grandi e/o la ricotta troppo umida), aggiungete un altro po’ di mollica di pane. Lasciate rassodare l’impasto in frigo per mezzora. Nel frattempo preparate il sugo facendo appassire uno spicchio di aglio in un filo di olio di oliva. Quando accenna a dorarsi, unite la passata di pomodoro, salate e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce.
Infine confezionate le polpette con le mani inumidite con un po’ di acqua o (meglio) con un filo di olio. Man mano che formate le polpette, che devono essere piuttosto piccoline, circa della grandezza di una noce, tuffatele nella salsa di pomodoro bollente. Fate cuocere per 15 minuti calcolati dal momento in cui avete buttato nel sugo l’ultima polpetta. Lessate la pasta e conditela con il sugo e le polpette di ricotta.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.