Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

pasta tenerumi
pasta tenerumi

Pasta con i tenerumi e zafferano

| 0 commenti

I tenerumi sono i germogli teneri della cuccuzzedda (Lagenaria longissima), una zucca molto diffusa in Sicilia. Annacusedda significa né asciutta né in brodo, quindi a mezza via.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di tenerumi (peso netto)
200 g di caserecce o altra pasta corta
2 bustine di zafferano
200 g di pomodori rossi
150 g di zucchina siciliana (zucchina lagenaria)
150 g di patate novelle
1 spicchio d’aglio
1 crosta di parmigiano
olio extravergine di oliva
pepe
sale

Raschiate la zucchina, scegliete le foglie più tenere dei tenerumi e lavate bene tutto. Fate appassire nell’olio caldo l’aglio schiacciato, i pomodori pelati privati dei semi e tagliati a pezzetti, le foglie dei tenerumi spezzettate, la zucchina tagliata a tocchetti di 2 cm di lato e le patate pelate e tagliate a pezzetti molto piccoli, di 1 cm di lato. Rosolate, aggiungete la crosta di parmigiano raschiata e bene lavata e coprite con acqua bollente. Salate e fate cuocere per circa mezz’ora.

Aggiungete l’acqua che nelle vostre previsioni sarà necessaria per cuocere la pasta e portate a bollore. Buttate la pasta nella pentola e cuocete. La consistenza finale dovrà essere quella di una minestra ristretta, quindi aggiungente in cottura l’acqua bollente necessaria. A fine cottura rimuovete la crosta di parmigiano e lo spicchio di aglio, aggiungete lo zafferano sciolto in due dita di acqua tiepida, pepate con pepe nero macinato al momento e irrorate con un filo di olio.

 

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.