Martino Ragusa, il Blog

Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Ovis mollis

| 0 commenti

Ovis mollis, un classico della piccola pasticceria casalinga.

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta frolla:
200 g di farina 00
100 g di fecola di patate
200 g di burro
100 g di zucchero a velo, più lo zucchero a velo necessario a spolverare i biscotti pronti
5 uova
100 g di mandorle sgusciate
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Lessate le uova avendo cura di cuocerle bene in modo che i tuorli risultino ben sodi. Scartate le chiare (potrete usarle per dare corpo a una salsa verde), tenete i tuorli e lasciateli raffreddare.
Sbollentate le mandorle in acqua bollente, lasciatele intiepidire e pelatele, poi fatele asciugare nella placca del forno per un paio di minuti perché si secchino ma senza lasciare che prendano colore. Fatele raffreddare (questa fase è importante) e poi tritatele nel frullatore che dovrete azionare a brevi intervalli, in modo da ottenere un trito a grani grossolani grandi più o meno quanto un chicco di riso.
Tagliate il burro a dadini e poi ammorbiditelo con la punta delle dita assieme allo zucchero a velo (oppure “Zefiro” di alta qualità o zucchero normale frullato). Volendo, potete usare una forchetta. Unite i rossi d’uovo tritati, il pizzico di sale e impastate bene.
Riunite farina, fecola e vanillina e passatele al setaccio facendole piovere sull’impasto di zucchero, burro e uova. Aggiungete le mandorle tritate e impastate velocemente. Modellate l’impasto a forma di palla, copritelo con la stagnola e lasciatelo riposare in frigo per due ore.
Infarinate la spianatoia e stendete l’impasto con il mattarello a uno spessore di 3-4 millimetri. Ritagliate i frollini nella forma che preferite, con un coltello o con uno stampo da biscotti. Sistemateli sulla placca da forno ricoperta di carta da forno e infornate a 185 gradi in forno preriscaldato per 5-6 minuti. Sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverateli di zucchero a velo.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.