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Ricette di cucina, cultura gastronomica e divagazioni

Il decalogo del buon cliente

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Entrando in un ristorante siamo sempre più attenti ai nostri diritti. Con questi chiari di luna, è giustissimo che sia così! Ma è il caso di pensare anche ai nostri doveri. Ecco qualche consiglio in forma di decalogo:

  1. Siamo rispettosi con i camerieri. Non trattiamoli da servi. Non lesiniamo qualche “grazie” se è meritato.
  1. Prima di protestare per il vino che sa di tappo o per un piatto non ben riuscito pensiamoci bene. Se abbiamo deciso che il reclamo va fatto, facciamolo sì con fermezza ma anche con garbo, a bassa voce e senza scene madri.
  1. La mancia non è un obbligo, non lasciamo nulla se siamo stati trattati male. Ma consideriamola il premio per un buon sevizio e lasciamola quando è meritata.
  1. Rispettiamo gli altri commensali tenendo a freno i bambini se ce li siamo portati dietro. Interveniamo se infastidiscono gli altri clienti e il personale.
  1. Evitiamo il cellulare.
  1. Anche se mangiamo in un dehor ricordiamo che il fumo può ugualmente infastidire i vicini.
  1. Non fissiamo le facce degli altri avventori e non scuriosiamo nei loro piatti.Non facciamo commenti su di loro perché nove volte su dieci se ne accorgono. Non origliamo i loro discorsi.
  2. Se qualcosa del conto non ci convince, chiediamo spiegazioni in modo fermo ma gentile. Se paghiamo alla romana cerchiamo di essere rapidi con la divisione, portiamoci da casa i soldi spicci, distribuiamo il resto velocemente, magari fuori dal locale. Evitiamo le bonarie liti “pago io, pago io”. Chi vuole pagare finge di andare in toilette e colpisce.
  1. Mandiamo i complimenti al cuoco se se li è meritati.
  2. Allentiamo la tensione. Rilassiamoci. Non comportiamoci da ispettori  “tripadvisor” severi e acidi. Certo, diciamo la nostra e anche pubblicamente sui social. Ma se non siamo veri critici gastronomici evitiamo di improvvisarci tali e assumiamo toni amatoriali, non professionali che del resto non possediamo. Fotografiamo pure ma evitiamo di prendere appunti.

 

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